Browser come client voip con javaScript e HTML 5

Scritto da: -

Alcuni sviluppatori francesi appartenenti al progetto sipML5 affermano di essere riusciti a creare il primo client SIP opensource in grado di effettuare e ricevere chiamate anche in modalità video, sfruttando le nuove caratteristiche offerte da HTML 5.

Il software, realizzato con le nuove specifiche HTML 5, del codice Javascript e WebRTC, una nuova tecnologia presentata da Google un anno fa. Attraverso WebRTC (Web Real-Time Communications) si hanno a disposizione delle API Javascript per attivare ed utilizzare delle funzionalità di comunicazione audio avanzate. Questa nuova tecnologia è stata definita da molti come l’anti Skype perché di fatto estende le funzionalità del browser web, permettendo allo sviluppatore di realizzare delle applicazioni che funzionano all’interno del browser ed in grado di avviare delle chiamate voip sia audio che video verso altri utenti attraverso il protocollo SIP.

Gli sviluppatori del progetto sipML5 specificano che per funzionare, il client voip non necessità di nessun plugin aggiuntivo installato sul browser, basta dotarsi di un browser in grado di supportare la nuova tecnologia WebRTC.

Via | Youtube

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!