BitTorrent in guerra con il VoIP?

Scritto da: -

bittorrentInternet è prossimo ad una nuova fusione. Il colpevole è il popolare client BitTorrent “uTorrent“, che con la sua nuova versione alfa adotterà un nuovo tipo di trasferimento file. I client BitTorrent hanno da sempre implementato il protocollo TCP per il trasferimento dei file, compreso uTorrent che però ha deciso di passare adesso al protocollo UDP; diffuso e largamente utilizzato nei servizi di Streaming, VoIP ed altri servizi in tempo reale.

Ciò può portare realmente a far si che i torrent si “mangino” tutta la larghezza di banda a disposizione come afferma Richard Bennett, autore su Theregister.co.uk, che chiama l’ultima versione del client UDP “a net-killing feature”. Secondo Bennett il protocollo UDP è “aggressivo” e incontrollabile, a differenza di TCP che ritiene facilmente gestibile e quindi più adatto ad un client P2P come uTorrent. Aggiunge che se già adesso gli utenti sono chiamati a limitare l’uso del client per non incorrere in problemi di stabilità con Skype, con UDP le cose potranno solo peggiorare.

Per ora BitTorrent Inc ha risposto a “TheRegister” che tutto funziona correttamente e che sta lavorando per trovare “soluzioni che possano essere standardizzate e ampiamente adottate a tempo debito“. Dato che uTorrent non è un software Open Source dobbiamo attendere il rilascio definitivo dell’ultima versione per verificare noi stessi se gli allarmismi di Bennett sia o meno fondati.

Via | GigaOM

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!