Google nega il blocco di Skype su Android

Scritto da: -

Android

In questi giorni di grande calura atmosferica in Italia, l’aria si è fatta addirittura rovente per l’affaire Google-AT&T-Apple vs Skype.

Google oggi ha negato di agire in modo fraudolento bloccando i servizi VoIP, come Skype, sui dispositivi Android ed ha puntualizzato che i client VoIP non sono disponibili sui telefoni Android semplicemente perché nessuno sviluppatore le ha ancora create.

Questa dichiarazione ha visto la luce a seguito di un articolo di USA Today in cui si affermava che Google non permettesse l’utilizzo delle funzionalità VoIP di Skype sui propri apparecchi. Il giornale affermava che Google desse la colpa a T-Mobile, che è il carrier degli Android, per ciò che riguarda la limitazione all’utilizzo di Skype Lite, che si può appoggiare solo alle reti telefoniche tradizionali, non al Web.

Andy Rubin, vice presidente del settore piattaforme cellulari di Google ha dichiarato in un post del blog dedicato che mentre la prima generazione dell’OS Android non supportava “full-featured VoIP applications” per limiti tecnici, allo stato attuale il sistema operativo è sviluppato in modo tale da supportare qualsiasi software creato per gestire servizi VoIP.

Il vice presidente ha inoltre sottolineato la scorrettezza di USA Today, nell’affermare che Google abbia accusato T-Mobile per la mancanza di supporto ad una versione full di Skype.

Skype ha confermato che ad oggi è stata sviluppata per Android solo Skype Lite poiché l’O.S. di Google non supportava in prima istanza in modo corretto i servizi VoIP.

In tutto ciò, T-Mobile deve ancora emanare un comunicato per proporre la sua versione della querelle.

Via | PcMag
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Google nega il blocco di Skype su Android

    Posted by:

    e sipdroid? perchè non funziona in 3g? maddai…. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Blogvoip.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.