Cosa fare se il centralino voip non squilla

voip telefono

Il centralino telefonico voip è una delle migliori idee innovative create negli ultimi anni inerenti la tecnologia. Infatti, essa permette di effettuare delle chiamate e di avere un centralino in modo totalmente virtuale e senza luogo fisico. Grazie all’autonomia e alla libertà di gestione, questo servizio è il più ambito per le aziende. Il voip, infatti, funziona grazie alla connessione internet, che deve essere veloce e potente come la fibra o un’adsl.

Il centralino telefonico voip nonostante le sue ottime prestazioni può riscontrare delle problematiche. Dunque è bene riconoscerle per risolverle in autonomia. Se questo non fosse possibile è bene rivolgersi a dei professionisti del settore come Floris srl che si occupa di installazione e manutenzione dei centralini telefonici voip.

La tecnologia voip riesce a migliorare notevolmente il lavoro delle aziende, essendo proprio la rivoluzione in campo telefonico, questa possiede una moltitudine di vantaggi, confermando che è il metodo migliore per utilizzare il centralino e abbandonare una volta per tutte il metodo tradizionale.
Ma quali sono le problematiche che il centralino telefonico voip può riscontrare? E soprattutto come si possono risolvere queste? Vediamo in seguito come comportarsi in caso ci si possa trovare in una situazione di problema.

Il centralino non squilla, come risolvere?

Può capitare che il centralino voip non squilla, dunque in questo caso occorre prestare attenzione a diversi passaggi per cercare di risolvere il problema.

Innanzitutto assicurarsi che il sia attiva la connessione ad internet e che questa stia funzionando correttamente, poiché potrebbe trattarsi di un problema di linea. Anche se sembra un passaggio scontato, vi assicuriamo che non lo è, in quanto la maggior parte dei problemi voip possono essere causati da questo.

Una volta che hai accertato che la linea è presente, ma il problema sussiste, allora bisogna verificare nelle impostazioni che per errore non si sia inserito un blocco. In questo caso occorre visionare le impostazioni del centralino e sul software per verificare che sia tutto come da configurazione.
Nel caso in cui il problema dovesse continuare allora un consiglio è quello di contattare l’assistenza per risolvere la problematica del centralino voip che non squilla così da rimediare in modo sicuro e rapido il problema senza rischiare di creare ulteriori problematiche.

Cablaggio del centralino voip

In seguito alla configurazione del centralino voip questo può presentare ulteriori problemi come un malfunzionamento dell’audio, e può risultare alquanto fastidioso e frustrante, soprattutto se si necessita del centralino per lavorare.

In caso di audio intermittente o di scarsa qualità allora significa che il problema è legato alla linea internet, il problema si risolve installando una linea internet più veloce che possa garantire un corretto funzionamento del centralino telefonico voip.

Nel caso in cui invece si dovessero verificare delle problematiche di audio monodirezionale, allora significa che si ha un problema nella NAT.

Affidarsi ad un professionista per la risoluzione dei problemi

Un centralino voip che non squilla o che presenta ulteriori problematiche necessita di essere visionato da un professionista del settore. Lui soltanto può risolvere la problematica in modo definitivo e senza creare problemi secondari.

Infatti, spesso il fai da te non è la soluzione più indicata. Generalmente, si rischia di non risolvere e perdere tempo prezioso da dedicare al proprio lavoro. Una delle aziende più importanti del settore è la Floris srl che da anni si occupa di installazione e manutenzione di centralini telefonici voip, riuscendo in tempi brevi e con la giusta professionalità a risolvere in modo definitivo il problema, soddisfacendo il cliente.

creare-business-plan Previous post Come creare un business plan per i tuoi obiettivi aziendali
smart working Next post Le migliori soluzioni in cloud per le aziende in smart working