Educare i bambini alla lettura: aiuta a farli crescere meglio

educare-bambini-lettura-min

Educare i bambini alla lettura è davvero un qualcosa di importante. Abituarli fin dalla tenera età, potrebbe rilevarsi fondamentale per la loro buona crescita mentale. Uno dei metodi più efficaci per insegnare i bambini a leggere è l’utilizzo di materiali con cui il bambino ha un interesse naturale.

Educare i bambini alla lettura è davvero essenziale

I nostri bambini (come siamo sicuri la maggior parte dei bambini), ad esempio, hanno un interesse naturale per gli animali. Fin dai loro primi mesi di vita, infatti, la maggior parte dei bambini usa la loro curiosità per interagire con il mondo circostante. Inoltre, il loro approccio con gli animali gli permette di apprendere, in modo del tutto spontaneo, i suoni di base associati alle lettere e alle immagini. Questo loro istinto gli permette di progredire nella loro crescita. Infatti, gli aiuta nell’apprendimento di suoni, lettere e immagini e dunque, li educa alla lettura.

Girovagando su internet abbiamo trovato il blog volandosuilibri.it, della blogger Francesca Fiorino, che riporta un articolo davvero molto interessante sulla interazione tra animali e bambini. L’articolo in questione riguarda la lettera di un veterinario che fa riflettere molto su quanto sia necessario far interagire animali e bambini.

Oltre questo articolo, Francesca Fiorino dedica un’intera categoria ai bambini e alla lettura. Infatti, propone diversi libri da leggere con i nostri piccoli, che mettono in relazione animali e bambini. Un altro di questi libri, notato tra le varie recensioni fatte, è “Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson. Un libro capace di trasmettere messaggi positivi non solo ai bambini ma anche agli adulti che li aiutano nella lettura.

Educare i bambini alla lettura attraverso i libri

Esistono diversi libri per bambini, disponibili per te, dedicati alla relazione tra bambini e animali. Libri capaci di generare un interesse particolare verso la lettura. Far rendere conto ai bambini di quanto sia utile e bello leggere un libro è davvero necessario. Questa capacità li aiuta, gli apre la mente e se hanno difficoltà a leggere o forse hanno difficoltà a interessarsi alla lettura, usare uno strumento di loro interesse naturale, come un bel libro di animali, potrebbe portare interazioni del tutto positive. Per noi, le storie e i libri sugli animali sono un ottimo modo per iniziare a insegnare a leggere.

Dunque, trova un libro che possa adattarsi all’età evolutiva di tuo figlio. Per i bambini più piccoli, consigliamo qualcosa che possa far interagire al meglio con il libro. Questo potrebbe essere redatto con grandi immagini colorate luminose associate a dei racconti interessanti. Alcuni libri hanno persino puzzle e giochi interattivi con cui il bambino può giocare e imparare. Ad esempio, fai una semplice ricerca su internet associando le parole “bambini + animali + libri”. Questa ricerca ti farà scoprire molte possibilità propositive.

Educare i bambini a leggere è 100 volte più facile quando usi una materia di cui i bambini vogliono naturalmente saperne di più. In effetti, una cosa che abbiamo scoperto è che una volta che un libro è stato utilizzato e non è più attuale, offre possibilità nuove. Si possono creare degli strumenti fantastici per i bambini ritagliando alcune immagini per creare bacheche, calendari o altro. Questo è un ottimo inizio per spingere le attività dei bambini verso nuovi livelli di apprendimento. Infatti, potranno imparare a inventare le proprie storie e avventure usando le immagini che ritagliano.

Conclusione

Qualunque sia la tua scelta di strumenti che stai prendendo in considerazione per insegnare a leggere a tuo figlio, consigliamo vivamente l’uso di alcuni libri per bambini dedicati alla interazione tra animali e bambini. Questo potrebbe portare a rivalutare l’importanza di avere degli animali domestici vicini a noi.