Server dedicato o Cloud? 7 motivi per scegliere un dedicato

server dedicato

Ecco le 7 ragioni per cui un server dedicato si rivela la scelta migliore da prendere

All’inizio degli anni 2000, nonostante il network computing stesse circolando da quasi quattro decenni, l’ex CEO di Google lanciò il termine cloud come lo intendiamo oggi. Al momento è impensabile non passare a un server dedicato per il proprio lavoro aziendale e professionale. Infatti, questo servizio promette vantaggi di ogni tipo, dalla scalabilità alla ridondanza, fino ai servizi on-demand.

Il potenziale offerto dai server dedicati è straordinario. Eppure spesso e volentieri i liberi professionisti e le piccole imprese non sfruttano quello che tale tecnologia offre, dedicandosi al cloud. Anche se in molti credono si tratti di servizi costosi, esistono moltissimi server dedicati economici che possono svolgere egregiamente le operazioni pattuite.
Scopriamo insieme i 7 motivi per cui un server dedicato è la miglior soluzione di hosting, decisamente più sensata ed efficiente rispetto a un comune cloud.

Prestazioni, ridondanza e trasparenza: le prime tre ragioni per scegliere un server dedicato

I server dedicati garantiscono prestazioni molto superiori rispetto ai cloud, soprattutto se configurati in modo corretto. Ciò vale specialmente se si parla di I/O su disco. Mentre molti sistemi cloud suddividono rete e storage sottostante tra i vari clienti, un server dedicato è molto più sicuro e senza rallentamenti.

Di sovente, i problemi del cloud sono proprio dovuti all’uso condiviso, e non si possono risolvere dentro al framework cloud. Dunque, se si necessitano operazioni piuttosto semplici, la soluzione di un unico server dedicato consente di eseguire il tutto in modo estremamente rapido e più affidabile di qualsiasi soluzione RAID.

Molti pensano che i cloud siano sempre e comunque ridondanti: falso. Un singolo nodo dentro a un sistema di cloud computing non è quasi mai più sicuro di un singolo server dedicato. Anche in termini di ridondanza, dunque, il cloud non si dimostra migliore del server dedicato.

La trasparenza è un terzo motivo per cui anche i server economici dedicati sono più sicuri e migliori dei cloud. Infatti, spesso questi ultimi oscurano problemi hardware o di connessione. Mentre con un cloud condividi le risorse con altri individui (disco, CPU, rete, RAM e così via), il server dedicato salta semplicemente ogni problema di migrazione, rendendo più semplice e rapida l’operazione.

Altre ragioni per preferire i server dedicati al cloud? Soluzioni bloccanti vendor locked, scalabilità, costi e serenità

Le cosiddette soluzioni bloccanti vendor locked sono una tragedia, e non lasciano liberi. Infatti, la migrazione può costare molto. Tanti fornitori di servizi cloud fanno integrare servizi sempre più complicati, col risultato di bloccarti nelle loro soluzioni, rendendo il supporto una trappola, così come servizi e modifiche ai prezzi.

I server dedicati sono come una materia prima, invece: possono soddisfare ogni tua esigenza lavorativa, senza però vincolare a un venditore. I server di hosting dedicati offrono scalabilità, anche se più complessa rispetto ai cloud, che però abbiamo visto vincolare molti altri aspetti.

Vale la pena sacrificare tanti vantaggi per un’opzione che non è sempre così utile? Usare un cloud non risolve i problemi fondamentali della programmazione, anche se spesso i venditori provano a convincere i clienti del contrario. Ovviamente i cloud costano molto più dei server dedicati: la principale ragione è l’assenza di ridondanza. Al netto delle prestazioni e dell’affidabilità, è molto più conveniente affidarsi ad un server dedicato.

Infine, ultima ragione, la serenità che i server dedicati garantiscono è preziosa. Infatti, anche se il marketing spinge molto sull’utilizzo delle soluzioni cloud, la verità è che le piccole aziende e i liberi professionisti giovano enormemente dallo sfruttamento dei server dedicati.

python Previous post Come iniziare a scrivere codice in Python: software a confronto
forno industriale Next post Il Forno Industriale: un prodotto versatile dai molteplici utilizzi