Creare un sito web: 5 regole importanti per realizzarne uno

creare un sito web-min

Quando si tratta di creare un sito web, è necessario prestare particolare attenzione ai dettagli in modo minuzioso per assicurarsi che le funzionalità del sito siano ottimali per il suo scopo. Per questo motivo, durante la progettazione sito web, fai attenzione ad ogni minimo dettaglio.

Nel creare un sito web segui questi 5 importanti regole pratiche

Osserva queste 5 regole con rigore per essere certo che il tuo sito funzioni bene. Questo fattore è essenziale se intendi far vivere una buona esperienza al visitatore del sito.

Non creare un sito web utilizzando le splash page

Le pagine splash sono le prime pagine che vedi quando arrivi su un sito web. Normalmente hanno un’immagine molto bella e accattivante, molto spesso con parole come “benvenuto” o “clicca qui per entrare sul sito”. In realtà, non hanno uno scopo preciso. Infatti, sono semplicemente delle pagine introduttive che servono soltanto a dare un aspetto grafico gradevole al sito.

Proprio per tale ragione, quando sei nella fase di realizzazione e sviluppo sito web, non lasciare che i tuoi visitatori abbiano motivo di uscire di fretta dal tuo sito web, prima ancora di vederlo! Dai loro il reale valore del tuo sito, in anticipo, senza la splash page.

Non utilizzare banner pubblicitari in modo eccessivo

Anche le persone meno esperte, su come gestire un business di successo su internet, hanno capito che i banner sono pubblicità invasiva e che, se non ignorati, possono far perdere molto tempo nella navigazione di una pagina web. Per tale ragione, sarebbe utile fornire loro dei contenuti di maggior valore. Se stai promuovendo un servizio o un prodotto, attraverso un link di affiliazione, crealo in modo pertinente con i tuoi contenuti e fai sentire ai tuoi visitatori il desiderio di acquistare invece di spingerli ad acquistare.

Realizza sempre una navigazione semplice e chiara

Se vuoi rendere facile la navigazione del sito ai tuoi utenti devi fornire un menu di navigazione semplice e molto diretto. In questo modo saprai che anche un bambino piccolo potrà essere capace di navigarlo facilmente. Evita complicati menu basati su flash o menu a discesa a più livelli. Se i tuoi visitatori non sanno come navigare, lasceranno il tuo sito. Non credo che tu voglia creare un sito web, per poi farlo abbandonare subito dagli utenti.

Cerca sempre di avere una chiara indicazione di dove si trova l’utente

Quando i visitatori sono profondamente assorbiti dalla navigazione del tuo sito, assicurati sempre di sapere dov’è che sta navigando l’utente. In sostanza, devi sapere in quale parte del sito si trova in quel momento l’utente. In questo modo, l’utente sarà in grado di navigare tra le informazioni pertinenti o di accedere facilmente a qualsiasi sezione del sito. Non confondere i tuoi visitatori perché incorrere in confusione significa non sapere dove stai portando la tua nave. Non credo che tu voglia questo, giusto?

Evita di usare musiche e audio sul tuo sito

Se il tuo visitatore rimarrà a lungo sulle pagine del tuo sito web, leggendo i tuoi contenuti, dovrai assicurarti che non sia infastidito da alcuni loop audio che si avviano in automatico. Se insisti nell’aggiungere l’audio, assicurati che il lettore abbia un certo controllo su di esso: dai il controllo totale sul volume. Questo è il minimo che tu possa fare se intendi fargli vivere una buona esperienza sul tuo sito web.