Oggi avere una buona reputazione online per un’azienda non è semplice. Infatti, bisogna fare i conti, ogni giorno, con il continuo evolversi del web, con la sicurezza e, soprattutto, con l’esperienza che si offre ai propri clienti.
A tal proposito, tutte le aziende dovrebbero rendere il loro sito web più veloce, più semplice, più leggero e più sicuro in modo da offrire sempre i migliori servizi possibili e una buona esperienza utente ai visitatori, aiutando così l’azienda a guadagnarsi una buona reputazione.
Quando e perché devi aggiornare il tuo sito web?
Indice dei contenuti
Proprio come una macchina, un sito web dovrebbe essere mantenuto regolarmente per estendere la sua durata di vita. In questo caso, come per un’auto, anche un sito web, ha bisogno di interventi costanti per rimanere in condizioni ottimali. Questo riguarda, tra le tante cose da fare, anche gli aggiornamenti dei plug-in e del tema che usi.
Dovresti aggiornare il tuo sito web almeno ogni paio di anni, ma è una buona idea modificare il tuo contenuto su base regolare. Questo vuol dire, che esistono delle regole importanti per creare un sito web e fargli ottenere dei risultati utili nel tempo. Quindi devi fare attenzione a:
- modificare e implementare contenuti;
- eliminare informazioni non più valide;
- alcune pagine web che contengono contenuti di bassa qualità;
- link interrotti.
Tutto questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo sito non converte e ha un basso tasso di traffico. Dunque, aggiornare costantemente il tuo sito ti aiuta ad affrontare al meglio queste problematiche per continuare ad avere conversioni e vendite.
Ricorda che il sito è il tuo biglietto da visita, racconta di te e chi sei. Inoltre, è un canale messo a disposizione dall’azienda per avere un primo contatto con i potenziali clienti. Loro potrebbero voler comprare da te! Pertanto, aggiornare il sito in modo costante e fornire contenuti di qualità è fondamentale.
Un sito web che viene aggiornato di rado e con problemi richiederà un costo più alto per ripararlo se si guasta. In sostanza, la manutenzione del tuo sito web fatta in modo costante ti evita di spendere soldi in futuro.
Tieni il tuo sito web in sicurezza
Uno dei motivi principali per hackerare un sito è quello di sfruttare le vulnerabilità causate da framework o plug-in obsoleti sul tuo sito web. Se il tuo sito web viene violato, causerà problemi sia alla tua azienda che ai tuoi clienti perché potrebbero essere rubati dati sensibili come le informazioni dei clienti e le informazioni della carta di pagamento. I tuoi clienti perderanno fiducia nella tua azienda se si sentono insicuri visitando il tuo sito web.
La soluzione è aggiornare i plugin e, generalmente, avere un buon hosting web. Perciò, anzitutto, preoccupati di avere un hosting di qualità per il tuo sito WordPress – se non ne hai uno scopri di più visitando il sito di Hualma – e poi, come fai con la tua auto quando la porti in officina per fare il tagliando, abituati a fare dei controlli periodici per verificare lo stato di salute del tuo sito web. In questo modo puoi prevenire problematiche serie; e come sappiamo, prevenire è meglio che curare!
Guida il traffico e i clienti
Oscar Wilde aveva ragione: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Le aziende che intendono fare una buona impressione sanno che il loro sito web gioca un ruolo primario con i clienti.
Immagina di avere un prodotto esclusivo, unico al mondo. Tuttavia, il tuo sito web è mal progettato. Che danno potrebbe subire la tua azienda? Sarà un vero disastro! I tuoi potenziali clienti saranno respinti prima ancora di avere la possibilità di scoprire la tua attività, i tuoi prodotti e servizi. Quindi la soluzione è quella di creare:
contenuti freschi e nuovi: aggiornare il contenuto del tuo sito web può aiutare ad aumentare il traffico del sito e convertire i visitatori in clienti.
Crea la fiducia dei clienti: tieni sempre informati i tuoi lettori e potrai riuscire a creare la fiducia che meriti. Inoltre, pubblicando nuovi articoli, pagine di download e pagine web il motore di ricerca eseguirà una scansione della pagina e avrai maggiori possibilità di essere indicizzato e, magari, classificato più in alto.
Migliora il posizionamento del sito web: compiere delle azioni per far in modo di rendere appetibile il tuo sito web a Google è fondamentale se vuoi far funzionare il tuo business online. Siccome Google usa gli spider per scansionare le pagine web alla ricerca di nuove informazioni, quando viene effettuato un aggiornamento al tuo sito web, lui lo nota e classifica il tuo sito di conseguenza. Questo significa che il contenuto del tuo sito ha un impatto diretto sulla probabilità che il tuo sito ottenga un ranking più alto.
Google ama i siti che sono costantemente aggiornati, ed è per questo che dovresti aggiungere nuovi contenuti ai tuoi siti web il più spesso possibile.
Trattieni gli utenti con una buona User Experience
Non è sufficiente concentrarsi sui contenuti e sul marketing online per avere successo. Un sito web è un’iniziativa che va considerata all’interno di un progetto d’intera vita. Il sito web dovrebbe essere inserito all’interno di un progetto d’imprenditoria, ed essere estremamente reattivo.
Non concentrarti solo sui contenuti e sulla visibilità da dare al sito, ignorando il suo design e la sua usabilità. Un menu di navigazione difficile da usare, colori poco attraenti, un design non reattivo e un modulo di contatto lungo possono indurre gli utenti ad abbandonare senza dare nuove opportunità commerciali all’azienda.
Inoltre, avere un sito web responsive – che si adatta a qualsiasi tipo di device – permette di intercettare al meglio il traffico da mobile e altri differenti strumenti e, ovviamente, offre un’esperienza utente migliore.
Conclusione
Aggiornare regolarmente il tuo sito web può aiutare a prevenire le minacce di sicurezza, aumentare il traffico e la conversione, mantenere i visitatori e farli rimanere più a lungo sul tuo sito. Non lasciare mai che il tuo sito web diventi obsoleto; inizia con curarlo costantemente mantenendolo aggiornato. Non sai mai chi sta guardando il tuo sito, o quale valore potrebbe offrire al tuo business.
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