Psicologo online gratuito: curare cause e sintomi della depressione maggiore

psicologo online gratuito depressione maggiore

Non si sa cosa causi la depressione. Di sicuro è un fattore di salute mentale dovuto a sbalzi d’umore, determinati da sintomi come la mancanza di emozioni per il piacere nelle attività quotidiane o sentimenti di tristezza e infelicità. Cominciamo a capire cos’è la depressione, cos’è la depressione maggiore, quali sono le sue cause e quali trattamenti può offrire uno psicologo online per riuscire a stare di nuovo bene. Infatti, in rete, puoi trovare una soluzione concreta per il tuo problema. Fortunatamente, è possibile mettersi in contatto con un professionista che ti supporti nel trattamento della tua depressione e ti dichiari, fin da subito e in modo trasparente, i prezzi di uno psicologo online.

Che cos’è il disturbo di depressione maggiore?

Lo stato depressivo maggiore è un disturbo di alienazione mentale che si manifesta con frequenti e intensi stati di tristezza. Le persone che vivono in questo stato di costante umore negativo e di pensieri bui sul loro futuro hanno meno probabilità di provare piacere nelle attività quotidiane.

La depressione maggiore può influenzare ogni aspetto della vita e, nello stesso tempo, può incidere su problemi di concentrazione e di memoria, influenzando le attività scolastiche o lavorative in quantità e qualità. Col tempo, questo disturbo può causare problemi di relazione con il partner, i figli, gli amici e i colleghi.

Diffusione del disturbo depressivo maggiore

La depressione maggiore è la forma più comune di disturbi psicologici. Purtroppo, è uno stato depressivo che si manifesta maggiormente nelle donne che negli uomini (25% nelle donne e 12% negli uomini). La maggiore probabilità delle donne è dovuta al fatto che il loro stato psichico ha un maggiore senso critico e sono più colpite dalla tristezza rispetto agli uomini. Le persone di sesso maschile, invece, quando hanno esperienze depressive tendono ad abusare di alcol e droghe che non fanno altro che amplificare questi stati di angoscia.

Cause della depressione maggiore per la psiche

Le cause riconducibili a questo disturbo depressivo possono scatenare l’evento durante un periodo di tempo brevissimo (un paio di settimane) e rappresentare un cambiamento d’umore molto importante che determina, appunto la depressione maggiore. Anche se abbiamo la certezza che la depressione è una combinazione multifattoriale di elementi genetici, biologici, ambientali e psicologici, non conosciamo ancora i fattori causali scatenanti.

Considerando gli aspetti biologici del problema possiamo affermare che non è possibile stabilire una relazione tra la qualità dell’umore e un neurotrasmettitore specifico. Diversi studi hanno dimostrato che lo stress può ridurre il tasso di alcuni neurotrasmettitori, il che può generare un picco iperattivo dei centri corticali e sottocorticali (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) con un aumento del cortisolo nel sangue.

Ci sono vari livelli di gravità della depressione maggiore. Taluni soggetti sperimentano sintomi di squilibri mentali a bassa intensità legati a certi momenti della vita, mentre altri risultano essere talmente colpiti da questi stati di natura depressiva che non riescono nemmeno a svolgere le loro attività quotidiane più semplici. Le forme gravi determinano:

  • un maggior numero di sintomi;
  • durata e intensità dei sintomi amplificata;
  • una notevole compromissione delle attività di tutti i giorni.

I fattori ambientali possono giocare un ruolo determinante nello sviluppo di un disturbo depressivo maggiore. Il subire un’educazione severa, alcuni episodi consumati in famiglia, con gli amici, a scuola o al lavoro, delle esperienze negative sono tutti fattori che possono influenzare lo sviluppo di futuri sbalzi d’umore, rendendo la persona più suscettibile a futuri stati depressivi.

Sintomatologie del disturbo depressivo maggiore

È saggio trattare con un terapeuta professionista quando i sintomi della depressione maggiore sono molto evidenti. Egli sosterrà il paziente in depressione clinica, disperazione, eccessivo pessimismo o anche nei casi più estremi per i pensieri di morte.

Una valutazione approfondita dell’episodio è necessaria. Questo perché può essere difficile distinguere gli episodi di depressione maggiore con umore irritabile prominente dagli episodi maniacali con umore irritabile o dagli episodi misti.

Il disturbo depressivo maggiore può anche essere confuso con il disturbo depressivo indotto da sostanze come droghe o farmaci. In questo caso, bisogna considerare attentamente se l’umore depresso si verifica solo nel contesto dell’astinenza della sostanza, ad esempio psicotropa, o da altro fattore scatenante.

Si dovrebbe, inoltre, esercitare cautela nella diagnosi di un episodio di depressione maggiore in bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività a causa del fatto che la distraibilità e la bassa tolleranza alla frustrazione possono anche sovrapporsi. Ovviamente, esistono periodi di tristezza che sono inerenti all’esperienza umana; a tale proposito, se i criteri sono soddisfatti per la gravità, la durata e l’angoscia clinica, tali periodi non dovrebbero essere diagnosticati come depressione maggiore.

Come trattare tale disturbo depressivo

Le terapie più efficaci per la depressione maggiore sono i farmaci e la terapia cognitivo-comportamentale. A supporto di casi di una forma grave del disturbo, è necessario un trattamento farmacologico con antidepressivi di nuova generazione. Questi farmaci agiscono attraverso l’inibizione del reuptake da due a tre settimane dopo l’inizio del trattamento. Alcuni degli effetti collaterali possono scomparire nel tempo.

Come trovare uno psicologo online in grado di supportare il tuo disturbo gratis

Grazie all’enorme mare magnum della rete digitale hai anche la possibilità di trovare uno psicologo online che sappia assisterti e conoscerti in modo del tutto gratuito. Dunque, il consiglio che possiamo offrirti è quello di effettuare delle semplici ricerche sui motori di ricerca come Bing o Google. Tutto quello che devi fare è ricercare un professionista iscritto all’albo semplicemente digitando “psicologo online”, oppure “psicologo online low cost per depressione maggiore”.

Se sei fortunato potrai trovare uno psicologo in grado di offrirti una prima consulenza gratuita. Tuttavia, immaginando la tua frustrazione del momento, ti evitiamo sbattimenti di sorta consigliandoti “Psicologo 4U“, un portale di settore che ti permette di avere una prima consultazione gratuita per comunicare con lo psicologo e capire di cosa necessiti per migliorare il tuo stato mentale.

Sul loro sito sono realmente molto trasparenti. Infatti, puoi avere una visita con uno psicologo a basso costo, quindi un consulto online low cost. Certamente non è una prestazione professionale gratuita, ma comunque hai il vantaggio di pagare poco e ottenere un supporto medico professionale.

Puoi ottenere la tua sessione di psicoterapia online per il 15% in meno rispetto alle altre piattaforme online. La tariffa è certamente la più bassa sul mercato:

  • 40 per una sessione individuale;
  • 50 per una sessione di coppia.

Pertanto, puoi beneficiare del grande vantaggio di avere a tua disposizione uno psicologo low cost e una prima seduta del tutto GRATIS. Per di più, grazie alla ideatrice del progetto la Dr.ssa Martina Paglia, puoi iniziare la tua terapia con un metodo del tutto innovativo (Shared Decision Making in Healthcare) che valuta rischi e benefici per generare un processo decisionale condiviso utile e informato.

Sei interessato a parlare con uno psicologo professionista online? Dopo una breve valutazione sul sito Psicologo 4U, puoi scegliere il tuo terapeuta da una selezione di corrispondenze raccomandate. Puoi prenotare un consulto totalmente gratuito!

rafting slovenia Previous post Rafting in Slovenia: sai tutto su questo sport?
partita iva web marketing Next post Web marketing serve la Partita Iva e quanto costa aprirla?