Quanto è importante assumere la vitamina D nel periodo invernale

assumere vitamina d

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che assumere la vitamina D riduce significativamente il rischio di raffreddore e influenza durante il periodo invernale. Spieghiamo perché la “vitamina del sole” è così chiamata e perché ne abbiamo più bisogno che mai.

Perché assumere vitamina D in inverno è fondamentale

Non avere abbastanza vitamina D nel nostro corpo è legato alla stanchezza e al malumore durante l’inverno. Infatti, è durate questo periodo che abbiamo carenza di questa vitamina proprio perché non siamo esposti molto al sole. Tuttavia, un recente studio pubblicato sul British Medical Journal suggerisce che aggiungere più vitamina D alla nostra dieta può renderci più sani. Può ridurre il rischio di raffreddore, influenza e altre infezioni respiratorie come polmonite e bronchite.

Sappiamo che il consumo giornaliero o settimanale di integratori di vitamina D determina un beneficio generale nel nostro organismo. Inoltre, la vitamina D è comunemente conosciuta come la vitamina del sole. Questo perché i raggi del sole sulla pelle sono il nostro modo principale per produrla. Da marzo a settembre, il sole favorisce la sintesi della vitamina D dal colesterolo nella pelle, quindi poco sole significa bassissima produzione di vitamina D.

Pertanto la vitamina D è una delle vitamine più importanti che dobbiamo integrare durante i mesi invernali. Infatti, abbiamo bisogno della vitamina D per aiutare il corpo ad assorbire calcio e fosfato dalla nostra dieta. Questi minerali sono importanti per ossa, denti e muscoli sani. Sono quindi importanti per aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi più avanti nella vita. Questo è particolarmente importante per i bevitori di caffè, poiché bere caffeina fa perdere calcio al nostro corpo.

Hai carenza della vitamina del sole?

La carenza di vitamina D tra la popolazione, può portare a ossa più deboli, diminuzione della funzione immunitaria (e quindi alta frequenza di raffreddori), umore più basso e affaticamento. Bisogna anche dire che, durante l’autunno e l’inverno, tutti i bambini e gli adulti dovrebbero assumere integratori con un minimo di dieci microgrammi di vitamina D al giorno. Questo non solo aiuterebbe il nostro sistema immunitario, ma anche le nostre ossa. Infatti, questa vitamina è fondamentale per la densità minerale ossea e la forza muscolare.

Troppa poca vitamina D può ancora rappresentare un rischio per la salute e portare ad alcune carenze particolari. Bassi livelli ematici di questa vitamina sono stati associati ad un aumento del rischio di morte per malattie cardiovascolari, deterioramento cognitivo negli anziani, asma grave nei bambini e persino cancro in alcuni casi.

Come puoi ottenere più vitamina D

 Mangia più pesce, funghi, uova e cereali fortificati. Inoltre, in primavera o in estate se segui una dieta sana ed equilibrata, varia e non eccessivamente elaborata e, se poi la combini con brevi esposizioni ai raggi di sole, potrebbe non essere necessario assumere un integratore. Ma per ottenere una quantità sufficiente di vitamina D dalle fonti alimentari nei mesi più freddi e bui, è necessario mangiare molti pesci grassi come sardine, salmone e sgombro.

Si trova anche nei latticini, ma probabilmente avresti bisogno di mangiare sette o otto vasetti di yogurt insieme a due o tre vaschette di frutti di bosco, o una frittata di 10-11 uova anche solo per avvicinarti alla quantità consigliata! Molti cereali, succhi e alternative al latte sono fortificati con vitamina D. Tuttavia, ancora una volta avresti bisogno di circa 10 ciotole di cereali con due o tre bicchieri di succo.

Alla maggior parte di noi durante i mesi invernali o autunnali raccomandiamo un’integrazione di almeno 10 mcg. Gli integratori offrono un modo rapido ed efficace per assicurarti di assumere la tua dose giornaliera, specialmente se non stai cercando consapevolmente di includere cibi ricchi di vitamina D nella tua dieta. Dunque, dai un’occhiata allo shop di erboristeria online di Secondo Natura per trovare gli integratori naturali di vitamina D migliori disponibili sul mercato.

Puoi anche mangiare più pesce grasso durante questo periodo (se non sei vegetariano o vegano) e più uova, tofu e funghi che sono alimenti con una buona presenza di vitamina D al loro interno.

ascoltare musica streaming Previous post Come ascoltare musica in streaming
account instagram Next post Come ottenere 1k follower di Instagram facile come strizzare l’occhio