Torniamo con molto piacere a parlare di arredamento, dopo avervi già illustrato dei consigli per trasformare la vostra casa in un paradiso di design. In questo nuovo articolo approfondimento ci concentreremo su una stanza molto importante di un’abitazione: la sala a pranzo.
Qui trascorriamo i momenti conviviali con la nostra famiglia ma è anche il luogo dove accogliamo i nostri ospiti quando li invitiamo per un pranzo o per una cena. Quindi è importantissimo che questa stanza rispecchi il vostro buon gusto e faccia colpo sugli ospiti!
Sala da pranzo da dove iniziare per creare lo spazio perfetto
Indice dei contenuti
A seconda dello stile da voi preferito e della vostra casa, possiamo impostare la sala da pranzo in maniera differente. Se vi piacciono le tendenze moderne, allora dovete per forza utilizzare degli arredi dal taglio contemporaneo scegliendo dei tavoli e delle sedie di design. Questa tendenza prevede solitamente di utilizzare dei colori molto forti che danno un tocco di luce all’ambiente, in contrasto con il nero che dà sempre quel senso di eleganza.
Si può colorare di rosso una parete, introducendo un bel tavolo in legno chiaro con delle sedie bianche e magari utilizzare dei lampadari neri che si accosterebbero perfettamente con questo porta champagne da tavolo. Consigliamo anche di inserire un bel tappeto colorato sotto il tavolo per movimentare ancora di più l’atmosfera.
Se vi piace mescolare gli stili, allora è possibile farlo magari utilizzando sedie tutte diverse tra loro per donare un effetto finale davvero scenografico e creare una stanza che non sarà mai noiosa. Ricordate poi che l’illuminazione ha un ruolo fondamentale perché durante una cena o un pranzo i commensali devono vedere bene chi hanno di fronte; quindi, assicuratevi di avere i giusti punti luce e se necessario, aggiungete una seconda fonte di luce oltre al lampadario.
Open space: come delineare l’area pranzo dal salotto
Molte case di oggi, rispetto al passato, tendono a sfruttare molto gli open space dove il salotto e l’area pranzo si trovano tutte insieme senza divisione, come invece si era soliti fare un tempo. In questo caso ci sono dei piccoli trucchi da mettere in atto per creare una separazione degli spazi lasciando tutto in armonia.
Il primo consiglio è quello di utilizzare una libreria come separé tra le due zone, o altrimenti potete mettere il divano rivolto di spalle rispetto al tavolo così da creare una sorta di linea immaginaria tra le due aeree. L’importante è inserire tutti gli elementi con criterio, senza strafare, qui troverete alcuni degli errori più comuni che si tendono a fare quando si arreda la sala da pranzo.
Un altro modo molto creativo per creare un senso di separazione è utilizzare dei pavimenti diversi, disposti in modo tale che le zone vengano separate anche visivamente, lasciando sempre che tutti gli elementi coesistano tra di loro in maniera del tutto coerente. Anche lo stesso colore delle pareti può essere usato per fare questa delimitazione tra salotto e area pranzo.
La redazione di BlogVoip.it si occupa di arte, cultura, nuove tecnologie, social media, musica, food e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com