I crediti formativi dal 1° al 5° come avere il massimo

crediti formativi

Crediti formativi: come vengono assegnati e quanto incidono sul voto finale?

Con l’approvazione dell’art 15 del d.lgs. 62/2017 i crediti formativi maturati dagli studenti nel corso dell’ultimo triennio acquisiscono un peso decisamente maggiore, rispetto al passato, nel determinare la votazione finale all’esame di stato. Ecco perché, se si desidera conseguire il diploma con un voto alto, è necessario capire bene come il credito scolastico venga assegnato agli studenti, e adottare le giuste strategie per ottimizzare il rendimento durante le ore di studio.

Come viene assegnato il credito scolastico?

I crediti formativi hanno sempre costituito un fattore importante per determinare il voto finale all’esame di maturità, ma con l’articolo 15 del d.lgs. 62/2017 il loro peso è decisamente aumentato. Se con la precedente normativa i crediti formativi assegnavano 25 punti su 100, adesso i punti assegnati dai crediti sono 40. Entrando più nello specifico, la normativa stabilisce un numero massimo di crediti formativi assegnabili per il terzo anno di 12 punti, di 13 punti al quarto anno e di 15 per il quinto anno. L’assegnazione del punteggio è basata sulla media dei voti conseguita dagli studenti al termine dell’anno scolastico.

Alla normativa è allegata una tabella, che definisce con chiarezza la corrispondenza tra la media dei voti conseguita dagli studenti agli scrutini finali per ciascun anno del triennio finale e la relativa fascia di attribuzione dei crediti. Per il terzo anno ad una media uguale al 6 corrispondono 7-8 crediti, mentre per una media maggiore del 6 fino al 7 vengono assegnati 8-9 crediti. Ancora, per una media tra 7 e 8 vengono assegnati 9-10 crediti, mentre per una media compresa tra 8 e 9 i crediti assegnati sono 10-11. Infine, con una media tra il 9 e il 10 si potranno acquisire 11-12 punti. Per una media inferiore al 6 invece, non è prevista l’assegnazione di alcun punteggio.

Agli studenti del quarto anno con una media del 6 verranno assegnati invece 8-9 punti, 9-10 punti agli studenti con una media tra il 6 e il 7, mentre con una media tra 7 e 8 la fascia di crediti assegnati è di 10-11 punti. Con una media tra l’8 e il 9, la fascia di punteggio prevista è di 11-12 punti, mentre è di 12-13 punti per gli studenti con una media voti tra il nove e il 10. Anche per il quarto anno non è prevista l’assegnazione di alcun punto di credito per medie inferiori al 6.

Al quinto anno invece, è prevista l’assegnazione di un punteggio tra il 7-8 per gli studenti con una media inferiore al sei, e di 9-10 crediti per medie uguali al sei. Una fascia di punteggio di 10-11 e di 11-12 crediti è invece prevista rispettivamente per gli studenti con medie tra 6 e 7 e tra 7 e 8. Agli studenti che avranno conseguito una media tra 8 e 9 verranno assegnati un punteggio di 13-14 crediti, mentre agli studenti con una media tra il 9 e il 10 è prevista l’assegnazione di 14-15 punti.
Sul sito https://www.skuola.net/scuola/crediti-scolastici.html è possibile reperire maggiori informazioni riguardanti il credito scolastico e le normative che ne regolamentato l’assegnazione.

Casi particolari: abbreviazione per merito e candidati esterni

Per gli studenti frequentanti la classe quarta e poi ammessi all’esame per conclamati meriti scolastici, ossia nel caso di abbreviazione del corso per merito, la normativa prevede che per il quinto anno vengano assegnati allo studente crediti formativi uguali a quelli da lui ottenuti nel corso del quarto anno. Ad esempio, se per il quarto anno il consiglio di classe decide di attribuire 10 punti, lo stesso punteggio verrà assegnato anche per il quinto anno non frequentato.
Per quanto riguarda i crediti scolastici da riconoscere ad un candidato esterno, questo dovrà essere attribuito dal consiglio di classe davanti a quello studente sosterrà l’esame preliminare, sulla base della documentazione relativa al curriculum scolastico maturato dallo studente e ai risultati dalle prove preliminari stesse.

Come ottenere il maggior numero di crediti formativi possibile?

Per riuscire a diplomarsi con un buon voto finale è molto importante cercare di ottimizzare le performance scolastiche, in modo da ottenere una buona media voto a fine anno e assicurarsi una notevole quota di crediti formativi. È di primaria importanza sviluppare un buon metodo di studio che riesca a soddisfare tutte le esigenze di apprendimento manifestate dallo studente, e che riesca a valorizzare le sue peculiari predisposizioni individuali nel migliore dei modi.

Ma non sempre questo è di facile attuazione. I programmi sono molto vasti e le classi molto numerose e diversificate, e adattarsi può essere davvero molto difficile per alcuni ragazzi. Una buona soluzione potrebbe essere quella di usufruire di lezioni private a Napoli. Il vantaggio delle lezioni private sta essenzialmente nella possibilità di concentrarsi di volta in volta su un singolo studente, e in questo modo si riesce con più facilità a capire le sue reali esigenze di studio e le sue difficoltà. Un centro di studio privato, come il centro scolastico Marconi di Napoli, ad esempio, è la soluzione ideale per risolvere nel migliore dei modi i problemi scolastici dei ragazzi, e grazie al supporto e alla guida di definire esperti professionisti si potranno riscontrare risultati velocemente, senza rischiare di sprecare anni scolastici tentando metodologie sbagliate ed inefficaci.

account instagram Previous post Come ottenere 1k follower di Instagram facile come strizzare l’occhio
insegnare inglese adulti Next post Perché è difficile insegnare l’inglese agli adulti