Perché è difficile insegnare l’inglese agli adulti

insegnare inglese adulti

Alcuni studiosi universitari d’oltremanica hanno dichiarato che gli adulti trovano, rispetto ai bambini, maggiori difficoltà nell’apprendimento. Questo accade, secondo loro, perché il cervello degli adulti immagazzina i ricordi in modo del tutto differente. In più, i cervelli più giovani sono in grado di imparare più facilmente, mentre i cervelli più vecchi possono ricevere informazioni in modo più efficiente. Dunque, ecco le cose da considerare quando si deve insegnare l’inglese agli adulti.

Insegnare l’inglese agli adulti: quali caratteristiche di apprendimento hanno

L’apprendimento degli adulti ha motivazioni, bisogni e caratteristiche completamente differenti dai bambini. Per l’adulto, l’apprendimento è secondario al guadagnarsi da vivere, alla cura della famiglia e all’essere un buon genitore.

Imparano in modo specifico

Gli adulti vogliono imparare cose chiare, specifiche e altamente pratiche. In sostanza, imparano per oggi, non per domani. Vogliono apprendere i contenuti della conoscenza che possono essere utilizzati immediatamente nella vita reale, nel lavoro produttivo. Perciò, se hai bisogno di imparare l’inglese, puoi affidarti alla British School Campobasso dove trovi insegnanti madre lingua inglesi, capaci di orientare al meglio gli studi delle persone adulte.

Apprendono in modo completamente volontario

Qualsiasi coercizione, imposizione o provvedimento amministrativo non ha effetto. Generalmente, gli adulti si rifiutano di andare a scuola o essere indifferenti e passivi in ​​classe. Gli adulti partecipano realmente all’apprendimento solo quando ne hanno bisogno.

Il loro apprendimento non è passivo

Gli adulti confrontano sempre ciò che hanno imparato e sentito con le proprie conoscenze ed esperienze. Queste esperienze possono supportare e facilitare la loro consapevolezza. Al contrario, l’esperienza conservatrice e il “senso di conoscenza” sono spesso ostacoli psicologici importanti per l’apprendimento degli adulti.

Perché gli adulti hanno difficoltà nell’apprendimento

Gli adulti sono spesso molto conservatori. Le loro esperienze e conoscenze presentano effetti negativi e ostacoli di diverso tipo nel processo di apprendimento e consapevolezza. L’esperienza spesso dà agli adulti “un senso di conoscenza”. Questo è uno dei più importanti ostacoli psicologici all’apprendimento e alla consapevolezza degli adulti.

Non è semplice per gli adulti imparare ciò che gli altri si aspettano da loro quando non capiscono cosa ci si aspetta da loro o sono imprecisi nelle loro precedenti percezioni ed esperienze. Pertanto, per insegnare l’inglese agli adulti è necessario fargli apprendere i concetti secondo le loro esperienze di vita.

Così facendo, infatti, possono essere analizzati i loro limiti e aiutarli a capire dove hanno sbagliato, nelle loro esperienze e concetti precedenti, in modo che gli studenti possano adattarsi, migliorare o cambiare le loro credenze.

In quanto persone più avanti con l’età, gli adulti hanno spesso alcune limitazioni nelle capacità cognitive. La velocità di reazione, la capacità audiovisiva, il movimento, l’attenzione, la memoria… sono generalmente ridotti. Pertanto, è molto difficile per loro memorizzare un nuovo vocabolo.

Spesso hanno bisogno di ascoltare la lezione più di una volta per ricordarla veramente e la “teacher talk” deve comunque essere utile per facilitare l’apprendimento degli allievi. Questo è il motivo per cui un insegnante di inglese deve essere molto paziente quando i suoi studenti sono adulti.

Cose da fare quando devi insegnare l’inglese agli adulti

Ricorda queste 3 cose:

  1. L’insegnante di inglese deve essere paziente e rispettoso quando gli studenti hanno difficoltà, prestando attenzione a mantenere ragionevolmente il tono, il linguaggio del corpo e l’atteggiamento. Ogni persona avrà una forza diversa, essere umile e rispettare ogni studente è qualcosa che devi tenere bene a mente.
  2. Gli insegnanti devono realizzare i loro contenuti didattici concentrandosi su fattori pratici e comuni. Utilizzo e progettazione del contenuto, dei programmi e dei libri di testo in base agli obiettivi e all’età degli studenti, come l’inglese al lavoro, quando si fa domanda per un lavoro, si fa un colloquio…
  3. Gli adulti si scoraggiano facilmente dinanzi alle difficoltà. Dunque, gli insegnanti devono costruire rapporti di fiducia, fornire percorsi di apprendimento chiari. Soltanto in questo modo gli studenti si sentiranno meglio e saranno pronti per iniziare ad imparare di più.
crediti formativi Previous post I crediti formativi dal 1° al 5° come avere il massimo
aggiornare sito web Next post Aggiornare regolarmente il sito web: perché è fondamentale