L’importanza dell’allestimento creativo per catturare l’attenzione dei clienti

catturare attenzione clienti

Senza ombra di dubbio, uno degli aspetti più importanti per il successo di un negozio è l’allestimento, fase fondamentale dalla quale dipende la capacità di quell’attività commerciale di catturare l’attenzione dei clienti e veicolarli verso i prodotti che offre loro.
Pertanto, prima di allestire il proprio punto vendita, il proprietario considera una serie di parametri chiave che consentano all’attività di estrinsecare un potere attrattivo notevole, come la scelta dell’arredamento, l’illuminazione, la palette di colori, la disposizione dei prodotti, nonché il layout generale, oltre al design interno del locale.
Tenere conto di tutti questi fattori rappresenta una scelta più che saggia che conduce alla creazione di un ambiente accogliente, invitante e caloroso, capace di instillare nei potenziali clienti la voglia di esplorare il negozio.
Ma in che modo l’allestimento di un negozio può essere creativo?
Analizziamo alcuni suggerimenti pratici in questa interessante guida!

I fattori da considerare per un allestimento creativo

Un ruolo molto importante nella fase di allestimento di un negozio lo gioca il design selezionato, il quale dovrebbe essere al passo con il concept scelto.
Partire da uno stile artistico o logistico è il primo passo che guiderà le successive scelte in termini di arredamento, illuminazione e disposizione dei prodotti.
Un’atmosfera accogliente può essere creata anche dalle luci, le quali possono avere un grande impatto sui clienti non appena varcano la soglia d’ingresso dell’attività commerciale; ad ogni modo, è fondamentale scegliere fonti di illuminazione in linea con il tema scelto, per una coerenza di fondo che non guasta mai.
Inoltre, anche l’arredamento può avere un ruolo di primo piano nel costruire un percorso visivo che i clienti seguiranno quando entreranno nel negozio; a questo proposito, è fondamentale che le persone interessate ai prodotti che quel punto vendita offre loro vengano immediatamente indirizzate verso l’area che corrisponde alle loro esigenze, senza perdere tempo vagando inutilmente all’interno del negozio.
La disposizione dei prodotti, infine, è un altro parametro molto importante, dato che è in grado di differenziare nettamente una persona che passa davanti alla vetrina senza entrare da un’altra che sceglie di scoprirne di più.

La scelta dei materiali ecosostenibili per l’allestimento di un negozio

Uno step fondamentale nell’allestimento di un punto vendita riguarda la scelta dei materiali giusti, la quale dovrebbe essere definita durante la sua progettazione.
Ad esempio, se si vuol creare un’atmosfera elegante e sofisticata, il legno, il vetro e il metallo sono scelte più che adatte; al contrario, se l’obiettivo è quello di ricreare un ambiente accogliente ma al contempo più sobrio e semplice, si potrebbe virare sui materiali in tessuto.
In questa importantissima selezione, occorre avere un occhio di riguardo sul tema della sostenibilità ambientale: impiegare materiali come il cartone per allestire un negozio non aiuta solo l’ambiente, ma restituisce un’immagine positiva del proprio brand, cosa che i clienti noteranno e apprezzeranno.

Allestire usando i colori

Un ottimo modo per fare un allestimento creativo e soprattutto originale, ossia in grado di distinguersi dalla concorrenza, è quello di sbizzarrire la propria fantasia e creatività usando i colori, elementi che possono avere un impatto notevole sull’umore dei clienti.
Ad esempio, impiegare colori vivaci può aiutare a creare un’atmosfera gioiosa, pimpante e divertente, mentre colorazioni più tenui o pastello contribuiscono nella creazione di un ambiente rilassato e tranquillo, un’oasi dove il cliente si sente libero di trascorrere tutto il tempo che vuole per ponderare bene le sue scelte d’acquisto.
Ovviamente, prima di selezionare i colori con i quali allestire il negozio, occorre tenere conto della tipologia di prodotti in vendita e del target di riferimento al quale si rivolge.
Per ricevere aiuto e consigli sulla progettazione di un negozio, ci si potrebbe rivolgere a Vetrinistica Studio, azienda leader nel settore dell’arredamento il cui staff saprà dare suggerimenti personalizzati in base al cliente; scopri di più per maggiori informazioni.

Insomma, lasciando libera la propria creatività si potrà creare un allestimento che aiuti a catturare l’attenzione dei clienti, fornendo loro i giusti motivi per entrare in negozio, acquistare e, magari, tornare volentieri!

gonna svasata Previous post Come abbinare le gonne svasate per un look chic e femminile
sostituire parti elettrodomestici Next post Come sostituire parti comuni negli elettrodomestici per risparmiare denaro