Che cosa sono le onoranze funebri e a cosa servono?

onoranze funebri

In un momento di profonda tristezza e riflessione, le onoranze funebri svolgono un ruolo cruciale nel rendere omaggio a chi ci ha lasciato e nel supportare coloro che rimangono nel processo di lutto.

Oggi esploreremo il significato e l’importanza di queste attività. Sarà l’agenzia di Onoranze Funebri Roma Funerama, la numero uno della Capitale, a offrirci in questo articolo una guida informativa su cosa sono e a cosa servono. Comprenderne il significato può contribuire a fornire conforto e rispetto nei confronti di chi è venuto a mancare.

Una definizione esatta di impresa funebre sarebbe: “Attività che si occupa di offrire servizi funebri come sepolturecremazioni o servizi funebri in generale”.

Inoltre, l’impresa funebre si occupa di tutte le pratiche burocratiche collegate al funerale della persona deceduta.

Servizi offerti da un’impresa di pompe funebri

Un’impresa di onoranze funebri ha il compito di fornire una serie di servizi per consigliare, prendersi cura e assistere le famiglie del defunto.

Tra i principali servizi offerti da un’impresa funebre, ricordiamo:

  • Come regola generale, sarà l’impresa funebre ad assicurarsi che la documentazione necessaria per questo tipo di procedura sia stata correttamente compilata e consegnata. Si occuperà inoltre di altri dettagli, come la stipula di accordi con i cimiteri e i media.
  • Garantire che durante la veglia funebre di una persona deceduta, la famiglia e gli amici abbiano sempre tutti i bisogni primari coperti, in modo che non debbano preoccuparsi di nulla.
  • Avere il controllo del processo in ogni momento e coordinare tutto con la chiesa, l’impresa di onoranze funebri o il crematorio, nonché con i diversi assistenti che partecipano all’ultimo addio del defunto.
  • L’impresa funebre ha tra le sue funzioni anche l’invio o il ricevimento della salma del defunto, anche nel caso in cui il defunto desideri essere sepolto o cremato altrove (nazionale o internazionale). Tra questi compiti esterni vi sarà anche la preparazione del corpo per essere caricato in una bara e messo in sicurezza.
  • Quando i defunti vengono portati alle onoranze funebri, a volte sarà incaricata di eseguire i servizi di tanatoestetica e tanatoprassi, se necessario.
  • L’impresa di onoranze funebri in genere riserva una o più aree della sua struttura affinché le famiglie possano riunirsi. Molte onoranze funebri offrono anche servizi di pre-pianificazione per coloro che desiderano preparare i propri servizi funebri durante la loro vita.

Quali persone lavorano in un’impresa di pompe funebri?

All’interno di questo personale potremmo distinguere tra coloro che si dedicano ai servizi funebri stessi e coloro che si dedicano ad altri servizi complementari come quelli amministrativi o di marketing.

Tutto il personale addetto che segue il processo burocratico funebre, come il personale amministrativo, avvocati, personale marketing, ecc.., non può essere considerato impresario di pompe funebri.

Come funziona un’impresa di pompe funebri

Per sapere come funziona un’impresa di pompe funebri, la cosa principale è sapere quali sono gli obiettivi.

L’obiettivo principale di un’agenzia di pompe funebri è quello di consigliare e aiutare la famiglia in un momento delicato come la morte di una persona cara.

Come regola generale, nessuno sa come funziona il processo funebre e la funzione principale delle pompe funebri è quella di consigliare e assistere i parenti del defunto.

Per questo motivo, l’impresa funebre è responsabile di assistere la famiglia nelle pratiche funebri e nelle pratiche burocratiche necessarie.

Come regola generale, il funzionamento di un’impresa di pompe funebri dipenderà dal settore in cui opera:

  • Agenti funebri. Coloro che assistono, consigliano e offrono prodotti funebri alle famiglie.
  • Amministrativo: quelle persone dedicate al completamento dei documenti burocratici e alla contabilità dell’impresa funebre.
  • Autisti: trasportatori di cadaveri in carri funebri.
  • Altri: come assistenti di camera e altri servizi derivati ​​se l’impresa funebre ha una propria impresa funebre.

Storia delle pompe funebri

La più antica impresa funebre risale al 1769 e fu la Anthony Hay Funeral Home (Williamsburg, Virginia) che fu la prima a creare bare meccanicamente.

Prima del 1860 esistevano diversi metodi utilizzati per prevenire la decomposizione.

Tuttavia, dopo la guerra civile negli Stati Uniti, l’imbalsamazione divenne l’opzione più popolare.

Nel 1890 si contavano 9.891 imprese di pompe funebri poiché la crescita del settore fu esponenziale dopo il 1860.

Si cominciò a dare importanza agli eventi e agli sfarzi funebri tanto che si passò dalle tipiche veglie domestiche (funerali) ad un ambiente più professionale.

Inoltre, insieme a questo cambiamento di tendenza, sono stati creati nuovi trasporti, ospedali e strutture che contribuiranno a fornire un servizio funebre.

In effetti, molti proprietari di pompe funebri vivevano nell’impresa funebre stessa e impiegavano membri della famiglia.

Nel 1920, i funerali negli Stati Uniti stavano diventando un grande business.

Nel 1920 c’erano circa 24.469 pompe funebri. La sua espansione fu tale che vennero create istituzioni legate al settore come l’Associazione Nazionale Imprenditori Funebri affinché gli “impresari funebri” potessero ottenere qualifiche ufficiali.

Come se ciò non bastasse, anche i settori legati al settore funerario, come la produzione di bare, assicurazioni sulla vita o fiori funebri, hanno registrato una crescita significativa.

antivirali efficaci Previous post Quali sono i prodotti antivirali più efficaci per una vita in salute
canzoni italiane dolore Next post 10 canzoni italiane sul dolore per ricordare la persona amata