I vantaggi di realizzare e-commerce con Magento

e-commerce

Negozi Online: Realizzare Il Proprio Business Con Magento

Da anni ormai molti imprenditori esperti o neofiti scelgono con lungimiranza i vantaggi di investire le proprie risorse economiche su un tipo di business via Internet noto come e-commerce. Per i pochi che non ne siano a conoscenza, con la nomenclatura e-commerce (ovvero commercio elettronico), facciamo riferimento ad una modalità di scambio in cui domanda e offerta entrano in contatto online, per commerciare servizi e beni: in sostanza abbiamo a che fare con un vero negozio ma virtuale.

Ci sono principalmente due tipologie di e-commerce:

  • B2B per lo scambio tra le stesse imprese
  • B2B per la vendita al cliente.

Ad oggi esistono numerosi marketplace, piattaforme e in generale canali social che consentono questo tipo di business.

L’e-commerce è una realtà in continua espansione, destinata a crescere di anno in anno e sempre più imprescindibile. Decidere di investire in un negozio online offre tutta una serie di vantaggi: velocizzare lo scambio, abbattere i costi, (tasse…), possibilità di vendere all’estero.

Come aprire un negozio online

Un negozio online potrà essere un’attività principale o secondaria da affiancare a quella primaria. Occorre fare diversi step:

Decidere di aprire da zero un’attività e-commerce necessariamente richiede una certa competenza; l’utilizzo di una piattaforma esperta nel settore, che svolgerà questo lavoro, è la scelta migliore per ottimizzare i tempi e le risorse, specialmente in mancanza di esperienza nell’ambito della programmazione,
scelta che può fare la differenza tra una buona riuscita e un fallimento. Decidere di sviluppare e-commerce in Magento per molti è la soluzione ottimale e più comoda tra quelle che il mercato mette a disposizione.

Cos’è Magento

È uno dei CMS (Content Management System) leader nel settore della programmazione dei negozi online. Nel 2018 Adobe ne acquisisce la proprietà e il suo successo non fa che aumentare.

Magento nasce nel 2008 grazie all’intuito di un’azienda statunitense, la Varien. In questi anni numerosi marchi prestigiosi si sono avvalsi e si avvalgono dei suoi servizi. Come riportato anche da Wikipedia, raggiunge una fetta di clienti pari al 2/3% del commercio elettronico tra le varie piattaforme. È definito un Open Source, ovvero un software modificabile e fruibile liberamente e personalizzabile. Magento permette di creare e modificare elementi di un sito web. Sin dal suo lancio, con scadenza ravvicinata nel tempo, viene costantemente aggiornata, e da diversi anni ne è stata introdotta una versione innovativa: Magento 2. Esiste anche una versione cosiddetta gratuita, che in realtà comunque prevede l’esborso di una ridotta quota, necessaria per l’acquisto del dominio e rivolta alla gestione di negozi di piccole dimensioni.

Come detto, data la complessità del suo utilizzo, sovente è inevitabile rivolgersi ad esperti ed aziende. Probabilmente è il tipo di piattaforma più idonea per un marchio e un’attività già affermati o in costante crescita.

Perché scegliere Magento

Con Magento sarà possibile:

  • ottimizzare i pagamenti, l’inventario e la gestione dei pagamenti
  • personalizzare secondo le proprie esigenze e i propri gusti
  • perfezionare aspetti come il SEO (‘ottimizzazione per i motori di ricerca’ come Google) e l’Hosting (lo spazio in cui ‘allocare’ i file di un sito in modo da essere raggiungibili).

Per quanto concerne i costi, con la realizzazione di e-commerce con Magento, per le aziende che partono da zero in questo settore, ci sarà un range di spesa tra i 15000€ e i 40000€, spesa che terrà conto di diversi fattori e complessità.
Tutto questo consente poi di interfacciarsi ai multi-venditori leader mondiali: Amazon, EBay, Alibaba.

Qualora il negozio online che si andrà a aprire sia rivolto ad un pubblico internazionale, con Magento sarà possibile attuare qualsiasi modalità di pagamento secondo le diverse valute.
Anche se per la creazione del proprio store si opterà per professionisti del settore, in seguito, grazie alle risorse che il web mette a disposizione (video tutorial ad esempio), sarà possibile acquisire le competenze grazie alle quali padroneggiare le varie funzioni di questo strumento e quindi gestire da soli il proprio sito. Sempre con Magento sarà consentito anche aprire più negozi contemporaneamente, e amministrarli con facilità.

packaging prodotto alimentare Previous post L’importanza del packaging giusto per un prodotto alimentare
realizzazione e-commerce Next post Realizzazione di un e-commerce a norma di legge