Il freddo si avvicina… Ecco come isolare termicamente la tua casa e risparmiare!

isolare termicamente casa

Isolare termicamente la tua casa in modo economico e definitivo

Elimina freddo e infiltrazioni, migliora l’estetica, è adatto a qualsiasi tipologia di muro esterno. Il coprimuro in marmoresina può isolare termicamente la tua casa a costo contenuto.

Per cosa si usano i coprimuro in marmoresina

I coprimuro, detti anche cimase o copertine, sono la soluzione per coprire la sommità di un muro, in calcestruzzo o mattoni, e proteggono dalle infiltrazioni d’acqua dall’alto.
Di coprimuro ne esistono in commercio di vari materiali, ma i coprimuro in marmoresina sono una delle soluzioni più efficienti, durature e con il miglior rapporto qualità-prezzo.
I mattoni sono permeabili, così come la anche fragile terracotta, il legno per quanto trattato, o il cemento; l’intonaco praticamente inutile, il marmo costoso.

Perché il marmoresina è una soluzione semplice, duttile, economica

I vantaggi del coprimuro in marmoresina per isolare la casa, quando parliamo di un prodotto garantito e certificato da più di 40 anni, sono molteplici: non solo l’efficienza nel risolvere il problema del freddo e dell’umidità eliminando le infiltrazioni dalla sommità del muro con riduzione dei consumi energetici, ma anche benefici estetici. Una copertura del culmine dei muri esterni di un edificio con il marmoresina previene gli inestetismi di efflorescenze e sbavature nerastre, i rigonfiamenti e le spaccature dell’intonaco. Inoltre, nessuna preoccupazione per la scelta di forma o colore del coprimuro: la gamma è così vasta che non c’è regola condominiale o preferenza di design a cui non si possa far fronte. Il coprimuro in marmoresina, molto più duttile del marmo, si presta alla realizzazione di forme anche molto particolari, con meno difficoltà e costo di tanti altri sistemi per isolare termicamente la tua casa.

Come si produce un coprimuro in marmoresina

I singoli pannelli vengono prodotti a partire da un amalgama liquido di polvere e graniglie di marmo legate da resine epossidiche e poliesteri che lo rendono un gel. Le materie prime vengono dosate, miscelate, e l’impasto compattato e privato di eventuali bolle d’aria. La massa verrà fatta essiccare in appositi stampi e poi ulteriormente lavorata e rifinita per ottenere l’esatta forma e l’aspetto finale. Il materiale, già molto resistente nella struttura, viene trattato con resine bicomponenti che lo rendono assolutamente non poroso: la superficie liscia e compatta è resistente a pioggia e raggi solari, ma anche a alla salsedine.
Il risultato permette di proteggere permanentemente la sommità dei muri dell’edificio, quindi isolare termicamente la tua casa con un prodotto dall’aspetto naturale, con ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza, che può essere tagliato e forato senza scheggiarsi, nel caso ad esempio si vogliano installare ringhiere. Il coprimuro in marmoresina è inattaccabile dagli agenti atmosferici e non richiederà nessun tipo di manutenzione dopo essere stato messo in opera.

Tempi e modalità della posa in opera del coprimuro in marmoresina

Basta misurare il muro, per sapere che, qualsiasi siano le necessità, con facilità si potrà avere il coprimuro in marmoresina in modo semplice e rapido. I materiali per la posa in opera sono facilmente reperibili sul mercato, la semplicità dell’installazione riduce i tempi di posa in opera. Tutto questo abbatte ulteriormente i costi per ottenere un efficiente e rapido risultato.

Quindi, se il problema all’arrivo dell’inverno è isolare termicamente la tua casa ma il budget è limitato, il coprimuro in marmoresina può essere di molto aiuto. Sul breve termine per l’economicità del materiale e della posa in opera, sul lungo termine per la riduzione del consumo di energia per la sensazione di freddo causata dalle infiltrazioni di umidità, e il risparmio in bolletta.

color grading Previous post Color grading: l’arte di rendere unico il video
prevenire malattie Next post Prevenire le malattie in casa purificando l’aria