Le migliori soluzioni in cloud per le aziende in smart working

smart working

L’introduzione dello smart working ha cambiato totalmente ogni aspetto della vita lavorativa e delle attività produttive di una azienda. Sebbene prima della pandemia si utilizzasse il computer negli ambienti di lavoro per scrivere documenti, archiviare file, connettersi ai servizi online necessari, adesso è diventato quasi indispensabile per poter continuare a lavorare a distanza. Vista, inoltre, la mole di documenti e file che vengono prodotti (alcuni anche importanti) non basta utilizzare un solo disco fisico per contenerli.

Per questo molte aziende hanno cominciato ad utilizzare servizi Cloud per poter memorizzare e archiviare, in rete, sia file importanti che non, liberando spazio per ulteriori documenti su cui lavorare in locale. Facendo una ricerca su internet è possibile trovare un gran numero di soluzioni cloud per aziende, i quali offrono prezzi e servizi diversi. In quest’articolo, però, verranno elencati quelli migliori per ogni occasione, descrivendo cosa offrono e come possono essere sfruttati nel modo migliore.

Soluzioni Cloud – Quali sono quelle adatte per le aziende in smart working?

Microsoft

Azienda di grande importanza e simbolo dell’informatica, Microsoft offre vari servizi Cloud, i quali possono essere utilizzati dalle aziende per migliorare la loro operatività. Tra questi abbiamo:

  • OneDrive, servizio per archiviare file di qualsiasi genere online.
  • Teams, app per le videoconferenze e che offre strumenti di lavoro interessanti, in modo da gestire al meglio i compiti tra i dipendenti.
  • Suite Office 365 che comprende app per la videoscrittura, foglio di calcolo, database ecc.
  • Azure, un servizio che mette a disposizione, con un abbonamento, calcolatori potenti che possono ospitare data center, archivi di file o anche programmi di vario genere.

Aruba

Altra azienda del settore Cloud popolare in Europa è proprio Aruba. Oltre alla sua famosissima posta certificata e firma digitale, offre anche servizi online per le aziende. In particolare, spazi per ospitare siti web, database, documenti e domini di posta elettronica. Le infrastrutture su cui si appoggiano i servizi di Cloud sono estremamente sicure, poiché implementano protocolli di crittografia quali HTTPS e SSL Certificate.

Tuttavia, può anche usare protocolli per scopi diversi, come ad esempio POP3 e IMAP (Posta elettronica), Mysql e Oracle (database), SSH e TCP (connessione remota e connessione internet) e tanti altri. In poche parole, rappresenta una valida alternativa ai servizi disponibili attualmente in rete.

Google

Prima era un motore di ricerca, adesso invece è diventato qualcosa di più. Google, come Microsoft, offre prodotti e tecnologie al servizio delle imprese e aziende. Oltre al Drive e ai vari software di scrittura, vi sono anche infrastrutture Cloud utilizzabili per ogni scopo, come ad esempio l’implementazione dell’intelligenza artificiale e machine learning, archivio di dati, analisi delle informazioni, servizi bancari, attività di produzione, sviluppo software ecc.

In poche parole, è dotata di reti e calcolatori messi a disposizione di tutti, e totalmente sicuri, utilizzati anche da imprese e multinazionali molto celebri.

Salesforce

Orientato verso le aziende commerciali, Salesforce offre servizi Cloud che possono aiutare a migliorare il contatto fra cliente ed impresa. Infatti, è possibile utilizzare le loro soluzioni per costruire un centro assistenza sempre funzionante e veloce, in modo da offrire ai compratori un punto di riferimento per ogni richiesta di informazione o per problemi con gli acquisti.

Oltre a ciò, offre applicazioni per la produttività, e-commerce, vendite, analisi dei dati, AI e anche industrie. È un vero e proprio assistente che tiene controllo di qualunque elemento dell’impresa.

Alet Communications

Alet è una azienda che si occupa di offrire infrastrutture e servizi di comunicazione per le aziende. Si parla di infrastrutture di rete di ogni genere, connettività ad internet, installazione di sistemi di sicurezza delle reti, soluzioni per smart working e, ovviamente, servizi Cloud.

Alet dà la possibilità di accedere a risorse e programmi di gestione aziendale, di poter registrare un dominio personalizzato di posta elettronica e di poter creare un data center virtuale e privato, con sistemi di sicurezza inclusi.

Conclusione

I servizi cloud per aziende non mancano di certo, e danno la possibilità di realizzare qualunque tipo di progetto o di svolgere in modo semplice il lavoro. Ad oggi, è indispensabile affidarsi a un sistema cloud, vista la sua comodità, potenza e le sue ampie capacità.

voip telefono Previous post Cosa fare se il centralino voip non squilla