Macchina per caffè espresso: prima di acquistarne una per casa

macchina caffè-min

Invece di andare al bar sotto casa per prendere un caffè, perché non consideri di comprare una macchina per caffè espresso? Se il sol fatto di rimanere senza caffeina ti terrorizza, ripensaci! Esiste un’ampia varietà di macchine per fare il caffè, progettate per l’uso domestico, dalle macchine base alle stesse utilizzate dai professionisti.

Tuttavia, prima di buttare via del denaro utile, su macchine dal costo troppo elevato, considera quali potrebbero essere le tue vere necessità. Inoltre, verifica sempre le capacità e le caratteristiche di ognuna di essa. Oltretutto, considera sempre che utilizzo ne farai e, se sei un grande bevitore di caffè, tieni presente che si risparmia molto tenendone una a casa propria, piuttosto che bere caffè più volte al giorno al bar.

Cosa devi sapere prima di scegliere una macchina per caffè espresso

Ormai sul mercato esistono una varietà enorme di macchine da caffè per le tue mura domestiche. Ogni diverso tipo di macchina verrà fornito con un prezzo diverso e diverse capacità. Sebbene potrebbe attirarti la bellezza estetica di una macchina, tieni sempre conto delle vere tue esigenze. Invece di acquistarne una semplicemente perché la consideri la migliore, considera sempre se la utilizzerai su base regolare. Esistono diversi tipi di macchine per caffè per la casa:

Macchina per caffè espresso a pompa

In genere questa tipologia la trovi in una caffetteria. Una macchina per caffè espresso a pompa è di solito prodotta per scopi commerciali, ma può essere utilizzata anche a casa. Se questa è la tua intenzione, preparati a spendere molto. Infatti, queste macchine a pompa sono in genere le più costose. Inoltre, queste macchine a pompa sono di solito più grandi, più pesanti e più rumorose, ma producono un fantastico caffè espresso. Queste macchine funzionano utilizzando una pompa per mantenere la pressione dell’acqua ad un livello adeguato.

Macchina a pistone

Se stai cercando una macchina per caffè espresso eccezionale, con una bassa manutenzione, prendi in considerazione quelle che funzionano con un pistone o un sistema a leva. Invece di una pompa per creare pressione, queste macchine usano un sistema che deve essere manovrato per creare vapore. Sebbene una macchina a pistoni sia molto silenziosa, essa richiede una grande forza per tirare continuamente la leva. Inoltre, la macchina per caffè espresso a pistoni è in grado di preparare un ottimo caffè, ma potrebbe essere necessario capire bene il suo funzionamento prima di ottenere una buona tazza di caffè.

Macchina a vapore

Usando il vapore per creare pressione puoi riuscire a fare un buon espresso. Queste macchine per espresso a vapore sono in genere il tipo che si trova in casa. Sono macchine piccole che occupano meno spazio e costano meno. Le macchine per caffè espresso a vapore sono abbastanza veloci e facili da usare. Tuttavia, tieni presente che il vapore prodotto potrebbe non avere il giusto livello di pressione, quindi devi tenere sotto controllo costantemente il suo livello.

Moka

Le Moka offrono un metodo alternativo per la produzione di caffè espresso. Il processo è semplice e facile, sebbene il prodotto finale possa essere meno che professionale. Utilizzando una Moka per il caffè, il vapore prodotto dall’acqua che bolle sul fondo dell’apparecchio viene spinto nella parte superiore della caffettiera, dove uscirà il caffè. Naturalmente, richiede molta meno pressione rispetto agli altri tipi di macchine per caffè per uso domestico. Inoltre non puoi creare la schiuma di latte o utilizzare accessori schiumogeni, quindi potresti dover sacrificare tale caratteristica. La Moka, proprio per le sue caratteristiche minimali, risulta essere la più economica sul mercato.

Ognuno di questi diversi tipi di macchine per caffè da casa ti permetterà di preparare una deliziosa tazza di caffè espresso. La tua scelta dovrebbe essere basata su esigenze, usabilità, dimensioni complessive della macchina e, naturalmente, il prezzo. Una macchina per caffè espresso, se sei un amatore di questa bevanda, è la soluzione adatta per te e la tua famiglia.

Close